Il tuo punto di partenza per le cinque terre
Ti trovi in: Homepage / Dintorni

I

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono una delle zone più affascinanti ed incontaminate della Liguria, cristallizate nel tempo e lontane dal rumore e dalla frenesia metropolitane.
L'atmosfera mediavale dei cinque borghi evoca le tradizioni di questa terra, i suoi sapori più tipici e la fierezza della sua gente.
Incastonate nella montagna, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso sono un vero tesoro del patrimonio italiano.
Facilmente raggiungibili in traghetto e su gozzi - tipiche imbarcazioni liguri - per ammirare le coste frastagliate e l'inerpicarsi della natura; in treno per chi ama la sorpresa dei giochi di buio e luce delle finestre sul mare delle gallerie; in macchina o in vespa per esplorare l'entroterra del Parco Nazionale e del Golfo dei Poeti, arrivando in ogni dove.

Lerici

Al centro del Golfo dei Poeti si trova la bellissima Lerici, nella prosecuzione senza fine della passeggiata sul mare.
Lerici è dominata dal suo Castello, sede del Museo Geopaleontologico meta di grandi e piccini durante tutto l'anno.
Il borgo durante l'estate è uno dei più vissuti e attivi di tutto il Golfo, dall'ora dell'aperitivo a quella del dopocena.

Portovenere

Talvolta oscurata dalla fama delle rivali Cinque Terre, il borgo marinaro di Portovenere è – come narra la leggenda – il vero frutto dell'amore e della bellezza della Dea Venere che diede alla luce il meraviglioso promontorio. Anch'esso patrimonio dell'umanità insieme alle tre isole dirimpettaie (la più grande, l'Isola Palmaria; l'Isola dei Tino e l'Isole del Tinetto), ha conservato l'originaria struttura medievale con le sue coloratissime case-torre che sembrano proteggere dal mare il Castello Doria, che svetta sulla collina e domina il mare dalla sue torrette.
Sulla punta del promontorio, la piccola Chiesa di San Pietro – simbolo indiscusso del paese – si erge sui resti del tempio pagano dedicato alla Dea Venere e bagna le sue mura sul mare, impavida contro le intemperie. Dando le spalle alla Grotta Byron ed ai vecchi mulini del Castello, ruba i cuori di tutti i passanti che tra i bellissimi scorci rubati dalle sue finestre sul mare, immortalano il proprio amore.
La scalinata che porta al promontorio è la prosecuzione della via principale che cinge il paese in un'unica collana che si sviluppa attraverso il carrugio, all'interno delle case colorate, sulla piazzetta principale e chiude il suo filo con la passeggiata sul mare.

Login

Login